Alla scrdun

Difendere le proprie origini significa innanzitutto essere fieri di tutto ciò che è collegato ad esse, in primo luogo le tradizioni, il linguaggio,ma anche i miti e le leggende. Scopo di “alla sc’rdun” è quello di difendere la tipicità e la genuinità di tutto ciò che riguarda la nostra terra ed il nostro popolo.

Conatttaci

Hai del materiale interessante per questo Blog? Contattaci inviando video, foto e testi (modi di dire, insulti, proverbi, aneddoti e leggende metropolitane, Personaggi Tipici, frasi per occasioni particolari) entrerai a far parte anche tu dell' "Azzarigno's Team"

Vid ca a cacc è cchius!

Traduzione letterale : Ti faccio gentilmente notare che stai anticipatamente inaugurando la stagione venatoria
Significato : Frase specificatamente utilizzata allo stadio di Nova Siri, dove da trent'anni la locale squadra di calcio mette in scena senza infamia e senza lode il suo spettacolo calcistico-dilettantistico. "Vid ca a cacc è chhius" è la frase che viene urlata al centravanti "nostrano" dopo l'ennesimo pallone che invece di essere calciato in rete, viene malamente sparato verso la curva, quindi abbondantemente fuori dalla porta. Ricordiamo che in tempi remoti, quando la squadra di calcio giocava "a lu pàis", questi palloni venivano solitamente recuperati all'altezza de "i trè cruc"; comunque negli annali rimarrà il record fatto registrare nella stagione 1997/1998 quando uno di questi palloni, calciato però da un giocatore del Craco, venne addirittura recuperato in contrada Cerrolongo dopo essere finito sul parabrezza di una 112 Abarth che ne fermò infaustamente la corsa, che altrimenti sarebbe continuata fino alla Marina.

2 commenti:

  1. pinosuriano ha detto...
     

    Quiss però nonn'è propr' r nova sir.. eh????
    Va bò perdonati!!! Scherzo... Ciao

  2. Anonimo ha detto...
     

    Concordo siamo fuori zona...

Posta un commento



 

STAT