Alla scrdun

Difendere le proprie origini significa innanzitutto essere fieri di tutto ciò che è collegato ad esse, in primo luogo le tradizioni, il linguaggio,ma anche i miti e le leggende. Scopo di “alla sc’rdun” è quello di difendere la tipicità e la genuinità di tutto ciò che riguarda la nostra terra ed il nostro popolo.

Conatttaci

Hai del materiale interessante per questo Blog? Contattaci inviando video, foto e testi (modi di dire, insulti, proverbi, aneddoti e leggende metropolitane, Personaggi Tipici, frasi per occasioni particolari) entrerai a far parte anche tu dell' "Azzarigno's Team"

ALLA SCURDUN

“Alla scurdun”..cioè “improvvisamente”..così arriva questo blog nella rete. Novasiresi di tutto il mondo unitevi….E FATEVI DUE RISATE!
Nova Siri, una delle perle della Lucania ha questa nuova piazza virtuale dove incontrarsi e “cafoneggiare”.
Quante volte abbiamo sentito cose “abominevoli”, scurrili o semplicemente esilaranti dette da un nostro compagno di classe, dal nostro vicino di casa, dalla signora in fila all’ufficio postale insieme a noi? A quante scene “ridicole” o paradossali abbiamo assistito vivendo nella nostra piccola ma GLORIOSA comunità?
Ebbene, è ora di mettere mano alla tastiera e tradurre in files tutto ciò che ci ha fatto rabbrividire, ridere, stupire della “vulgari eloquentia” novasirese per tramandare il tutto ai posteri!
E poi, diciamoci la verità: noi novasiresi abbiamo il nostro modo di parlare, la nostra mimica e perfino un modo di minacciare che è rigorosamente “Made in Bollita”..quindi perché non raccogliere tutto questo ed imitare quello che sta succedendo, ad esempio, con il sito che riprende i modi di fare e dire tipici dei “coatti” romani (www.turbozaura.it), che conta migliaia di visite ogni giorno?
Scopo del nostro blog quindi è innanzitutto quello di regalare un sorriso ai suoi utenti che, speriamo, inizino a collaborare con noi.
In secondo luogo, il blog vuole contribuire alla preservazione del patrimonio culturale della comunità novasirese, perché pensiamo che anche le frasi dialettali, gli aneddoti, la gestualità, addirittura le minacce e gli insulti facciano parte della nostra storia.
Al fine di garantire “l’effetto comico” delle nostre pagine LE TRADUZIONI DAL DIALETTO ALL’ ITALIANO SONO VOLUTAMENTE PROLISSE NELLA FORMA ED IL LINGUAGGIO UTILIZZATO È ESASPERATO, “PESANTE” E SACCENTE:ecco quindi che frasi semplici come ”già mej dat’ fastidij” (cioè “mi stai importunando”) possono essere tradotte dalla mente perversa dei webmaster come : “la misura è ormai colma; tengo a precisarti che ogni tua ulteriore ingerenza ed intemperanza sarà da me percepita come un tentativo palese di esasperare la mia suscettibilità”.
Un’idea un po’ folle ma originale, non trovate?

9 commenti:

  1. Anonimo ha detto...
     

    Grandi, non vedo l'ora di farmi un sacco di risate!

  2. Anonimo ha detto...
     

    Bellissimo! Ho voglia anch'io di 'mbruniare... evviva la taccia novasirese!

  3. pinosuriano ha detto...
     

    Anch'io voglio mbruniare... ma ho come l'impressione che possa venire fuori anche qualcosa di bello e utile sul piano documentario...
    Continuate così... E poi una domande??? Se vi mando il video di mia nonna che recita preghiere antiche dialettali... lo pubblicate?

  4. The Azzarigno's Team ha detto...
     

    Certo che possiamo pubblicarlo. Mandaci il video a allascrdun@yahoo.it e lo metteremo in coda alla documentazione da proporre. Grazie

  5. Anonimo ha detto...
     

    ... e finalmente anke noi NOVASIRESI "sim on the net" HIHIHIIHI

    Appena possibbilo sarò più prolisso nei post ank'io

    salut e frask d cid a crap n dù vosch

  6. Anonimo ha detto...
     

    Ottimo commento, "Purcar", e complimenti per il nick: vedo che hai compreso in pieno lo spirito che dovrà animare questo blog!
    Hai proprio ragione..adesso anche noi "sim on the net"!!!!

  7. Anonimo ha detto...
     

    VI HO MANDATO UN MODO DI DIRE SULLA VOSTRA POSTA ELETTRONICA; MA VOI PUBBLICATE TUTTO QUELLO CHE MANDIAMO?

  8. The Azzarigno's Team ha detto...
     

    per U' FURIS' non è arrivato nulla, assicurati che la mail sia giusta allascrdun@yahoo.it Per quanto riguarda il materiale da pubblicare, lo valutiamo... tu mandacelo.

  9. Anonimo ha detto...
     

    ti lo consigliero a tutti, e davvero bello e diciamo"azzarrigno" COMPLIMENTI A TUTTI QUELLI KE VISITANO E PARTECIPANO!!KNTINUATE COSI...

Posta un commento



 

STAT