Difendere le proprie origini significa innanzitutto essere fieri di tutto ciò che è collegato ad esse, in primo luogo le tradizioni, il linguaggio,ma anche i miti e le leggende. Scopo di “alla sc’rdun” è quello di difendere la tipicità e la genuinità di tutto ciò che riguarda la nostra terra ed il nostro popolo.
Hai del materiale interessante per questo Blog? Contattaci inviando video, foto e testi (modi di dire, insulti, proverbi, aneddoti e leggende metropolitane, Personaggi Tipici, frasi per occasioni particolari) entrerai a far parte anche tu dell' "Azzarigno's Team"
Alla Sc'rdun Realizzato daNovaArtis
ai ammarrat i ricchij.....dall!! mbrunizia allo stato puro
Veramente si dice: A prossim vot c'ammars a cud.!!Ma va bene lo stesso statt' bon....
Alla Madonna del Ponte di Policoro c'è stata una sfida tra i massimi esponenti dell'arte divina di stare in piedi sul TAGADA'. Il rappresentante della delegazione novasirese si è aggiudicato il primo premio, precedendo di poco il rivale scanzanese, per precisione di Terzo Cavone.
Il nostro compaesano è riuscito a resistere per la bellezza di 174 giri, ininterrottamente da venerdì sera fino allo smontaggio delle giostre, avvenuto nella nottata tra domenica e lunedì. Si prevede un'altra entusiasmante sfida in occasione delle celebrazioni in onore di Sant'Antonio a Novasiri. Parteciperanno anche celebri TAGADA'-DANCERS provenienti da Nocara e Oriolo.
Ma ci saranno le giostre a Nova Siri per Sant'Antonio? Visto che lo spazio in viale della libertà è occupato da un cantiere.Come si fa a partecipare alla sfida???.
Anonimo, sei un grandissimissimissimissimo!!!!!!
Bella la sfida del tagadà!
Per dovere di cronaca ci pare opportuno sottolineare che al terzo posto della sfida sul TAGADA' si è piazzato il concorrente policorese. Ha resistito 'solo' per due giorni e tredici ore, dopo di che è sceso dal campo di battaglia visibilmente confuso e stremato dallo sforzo. Raggiunto dai nostri microfoni il giorno dopo, ha però dichiarato: "Ho abbandonato la sfida non perchè fossi sfinito, ma solo perchè alle 22:30 in punto, nei pressi delle macchine da scontro, si svolgevano le fasi finali del Campionato Interregionale di Pungiball, ma anche perchè mentre saltavo sul TAGADA' avevo intravisto che un rotondellese tra il pubblico mi aveva guardato storto. Ho risolto velocemente la questione e, per la cronaca, mi sono anche aggiudicato il primo premio del Pungiball, consistente nella CELEBRE CAZZUTTERA D'ORO" (Il contenuto della dichiarazione è stato tradotto in Italiano dal nostro team di linguisti). I nostri incaricati stanno verificando l'attendibilità delle dichiarazioni del policorese, non nuovo a racconti fantasiosi del genere, e, al momento, non abbiamo ancora conferma del suo racconto.
Confermo tutto, ero tra il pubblico e ho visto la.sfida.Mitico il concorrente policorese.!!!!Spero di assistere ad altre sfide del genere.. Ciao ....
Vorremmo avere la dichiarazione in lingua originale... siamo su Alla Sc'rdun! Bravi...
.Sono aperte le escrizioni per la grande sfida del DAGADA'DEY a Novasiri . Partecipate in massa dobbiamo mantenere il primato, raggiunto a Policoro.Rivolgersi alla proloco....Forse!!!!
Non spargete troppo la voce sul TAGADA' DAY...i contendenti cominciano già ad allenarsi. Ieri, tale G. M., uno dei massimi esponenti tursitani della TAGADA' DISCO DANCE, è stato visto mentre si allenava: stava sul cassone di un Ape che si inerpicava per la strada che porta da Tursi paese alla Rabatana. Niente di strano, si potrebbe dire...pensate però che il conducente era ubriaco, e il fondo del cassone era coperto di olio per renderlo più scivoloso possibile...ci vogliono grandi doti di equilibrio per rimanere in piedi...
CORAGGIO, NOVASIRESI...ce la faremo anche stavolta!
Bravi Novasiresi facciamo vedere chi siamo!!!!
He he... stiamo calmi, ho saputo che anche un montalbanese parteciperà, dopo aver rivolto le dovute preghiere a San Maurizio ed aver avuto una scarica adrenalinica ascoltando per 2 giorni consecutivi tutte le canzoni di Vincenzo Rosano... si è fatto portare nei "calanchi" da suoi amici (fonadamentali per questa esercitazione) di Scanzano Jonico con auto potentissime, rumorose, super accessoriate, "tatuate".... e li è iniziata un' esercitazione segreta al pari di "Tana delle Tigri" (ved. Uomo Tigre 1) comunque se riesco a reperire maggiori informazioni vi faccio sapere... manteniamo alto il nome di Nova Siri!
.Avete notizie dei partecipanti di Nocara e Oriolo?Forse verrà gente anche da Rocca Imperiale,dobbiamo stare attenti hanno un vecchio campione in pensione. Ma ultimamente si allena sotto il castello di Rocca Paese.... Forza .Nova Siri!!!!!.
il campionato è interregionale quindi i concorrenti di Oriolo e Nocara possono partecipare, anche se penso che il fattore "campo" sarà determinante...sul tagadà avere il pubblico a proprio favore è già un punto di vantaggio!
Forza..partecipate numerosi al Tagaday!!!!!!
Attenzione, attenzione, concittadini novasiresi!
Se in questi giorni vedrete un uomo in canottiera nera aderente, jeans attillati e stivali modello Tex sul tetto di una fiammante Uno Turbo del 1992, non vi stupite...sono io che mi sto allenando per il TAGADA' DAY. Ho chiesto a un mio amico di portarmi a spasso sul tettuccio per migliorare le mie doti di equilibrio. Avvertite i passanti di fare attenzione: per rendere l'allenamento più realistico, la macchina procede a zig-zag e fa improvvise frenate. Io ce la metto tutta, questo è garantito.
.Bravi novasiresi, finalmente una sfida da brivido.. braaavviiii
...facendo un attimino un passo indietro, ke c azzikd mo sta cos du tagaday cu dett "ai ammarrati ricchij?"
Come non lo sai? Vuol dire che non hai "Ammarrat bon i ricchij"..
Fors pnsajs i vacch du furs. Informati e capirai!!!..
Attenzione; la .F.I.T.D. (federazione internazionale tagadà dancers) comunica che il nostro concittadino, dopo la grande performance di Policoro (un torneo masters series, come la Madonna del Soccorso di Canna) è salito addirittura al secondo posto nel ranking mondiale dei tagadancers, preceduto solo dal "marziano" della specialità, il dancer giapponese Astogìro Kaschi.
Forza, vogliamo un novasirese sul tetto del mondo della categoria!!!!!!
Alla grande sfida di Sant'Antonio si aggiunge un altro importante tassello: Infatti il concorrente valsinnese, dato per indisponibile a seguito di una rissa notturna davanti a Gigi Puzzi, è volato in Francia per farsi curare dal professor Saillant (il luminare dell'ortopedia transalpina che rimise in piedi Ronaldo)e si dichiara pronto al rientro dopo un breve periodo di riabilitazione (il programma di recupero intensivo ha visto la partecipazione della sua ragazza, tale Giusy, finita a sua volta in ospedale dopo le particolari sedute di 'fisioterapia' (ehm ehm) cui si è dovuta sottoporre per aiutare il compagno nel recupero).
Sant'Antonio si avvia a diventare la Wimbledon della taccia lucana...un appuntamento imperdibile per gli amanti della specialità!!!!!!!!!
Forza Novasiresi fate vedere chi siete, appuntamento alla festa di Santantonio. Accorrete numerosi alla grande sfida del TAGADA'DAY... non deve mancare nessuno nè policoresi, nè valsinnesi, nè montalbanesi nessuuuuno...può mancare!!!!..
daniele perchè non partecipi anche tu?ti ci vedrei in piedi sul tagadà
.Ci sono novità sulla sfida che si sta.svolgendo a Terzocavone tra il nostro....campione e il concorrente secondo classificato a Policoro? .Appuntamento a Nova Siri alla finale........
Ragazzi forse non lo sapete ma a "sorpresa" avremo un concorrente dell'hinterland valsinnese.. oggi sono passato sulla sinnica ed ho visto una cerchia di persone sotto una delle pale eoliche nella piana valsinnese... quando solo ad un certo punto ho visto che legato ad una di esse c'èra legato un uomo, preso dalla curiosità mi sono avvicinato e il gruppo di persone che sembravano spettatori sono i migliori personal trainer, illusionisti e stantement del mondo i quali stanno allenando quest'uomo per la sfida dei tagadà che si terrà a Nova Siri... mi sono commosso sapendo che hanno saputo dell'evento grazie a "Alla Sc'rdun" trovato per caso dal misterioso concorrente (non mi è stato concesso sapere il nome) che si è imbattuto in questo sito perchè voleva comprare un regalo all'anziana madre per il suo 80esimo compleanno... e visto che l'italiano non lo sa ha ricercato una delle parole chiavi che solo noi possediamo!
PS: mi hanno rivelato (i personal trainer) che hanno svitato un pò l'elica per poter dare il movimento ondulatorio adatto a simulare un tagadà e che il "campione" ha un currculum di tutto rispetto (mi hanno detto che ha fatto il tester di giostre per 15 anni a gardaland... però senza le dovute protezioni!) Sarà una bella sfida... ma cosa c'è in palio oltre il Titolo?
na parigghia d'ov
.Nu gallucc paesan, crsciut nda massaria di cumpa Giuann!!!
A proposito di festa a Nova Siri è vero che canterà la mitica FIORDALISO? Che bello è molto brava!!!! Beati voi che avrete la possibilità di ascoltare le sue canzoni......
Noto con piacere che tutti i Novasiresi sono alle prese con l'allenamento del DAGADA'DAY.La sera nn c'è nessuno a passeggio nel corso, vedo solo tante macchine che fanno il zig-zag sul viale che porta a mare, In bocca al lupo ai .partecipanti alla grande gara...CIAO..... .
Ea vid com cena ruman d merd quann sapn ca giostr auann nonn ven'n...
Ma je avj ditt da tant temp ca i giostr nn venjin. Non ced spazj! Ma nisciun u .voh .capisc. Stat bon a tutt quant.
Attenzione! registriamo la grave defezione del concorrente di Pane e Vino, vittima di un infortunio alla caviglia mentre si allenava per il taga-day calzando un magnifico infradito De Fonseca leopardato.
Mi sa tanto che tutti questi allenamenti serviranno solo a far ridere i polli da massaria di "CUMPA GIUANN"..Tanto le .giostre nn vengono., accontentatevi dell'illuminazione e citt...
.Gente di Nova Siri, sospendete gli allenamenti per il DAGADA'DAY, non ci sarà la gara perchè le giostre si sono perse per .strada.!!!! Pazienza ci rifaremo a ferragosto .alla giornata dell'anguria......sarà una sorpresa.Ciaoooo
La giornata dell'anguria? Cos'è sta novità, è sicuro che nn vi perdete d'animo, .fallita la gara eccovi con una nuova idea bravi così si fa......nn arrendersi mai!!!!
Novasiresi, che faies .minas a petr e ammuccias a man? Sta gar e sta fest si fa o .non aves spazj mang p quatt giostr???? Aves na spiagg tanta gran, avoglj .a jucad....
Si...mo i giostr i facem mitt ndu mar...ma quann sis mbron
Ma qual mar, i giostr i putes fa mitt sup a sabbia. Oppur .nand u ristorant .di Cicc U Canntan . Aves capit .MBRON NOVASIRESI???..
Le giostre le stanno montando.... ed ho intravisto anche il Tagadà... forza tagadancers non disperate potete dare sfogo alle vostre capacità!
Stanno montando le giostre? .Voi chiamate giostre quei 4 giochi da luna park per bambini, o a Nova SIRI ci sono solo Guagnunj???Oppure avete paura delle vere giostre per .coraggiosi!!
Giostre per CORAGGIOSI...ammazza...ma vattin
Ma s spazij non c nned, sacc addama mitt sti scur giostr. s graps a port da casa tuj ci v'nem a mburtusà
.Quanta storj p st scur giostr;a pnsa ca mij nom manc piacn.Je a port da cas mej a grap; ma nn ced .spaz allu stess. A mar aves jd a mett e senza muss!!!!!..
.S vules vin a mitt i giostr alla cas meja u spazj ced, je stag alla massarij di cumpa GIUANN.Fatem sap ancuna cos, c aggia fa spazj .ndu magazzin grann......
.Persino una masseria intera avete a dispozione e poi vi lamentate che non c'è spazio? Bugiardi novasiresi....
Novasiresi, .vi state preparando alla sfida? Stasera inizia la festa, buon divertimento e .salutate le giostre e il DAGADA'DAY nn vi perdete la sfida.... CIAOOOOOO., ..
tagadanceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee vai. Questa sera ore 20.30 sono gradite le iscrizioni a chi vuole partecipare. Le iscrizioni si prenderanno sul cavalcavia al costo di 10euro,chissa se parteciperà il ragazzo più MBRON di nova siri"per saperlo venite a vedere la gara".Rimarrete a bocca aperta,e gradita la partecipazione del pubblico.BUONA SERATA
ma s nn cè manc ù tagadà com amma fà l iscrizion, ie aier er sup u cavalcavia ma nn cerd nisciun ca pigghiaid le iscrizion, e mnegg iut.comunque i giostr ca c su quest ann fann schif.S vdem cià