Alla scrdun

Difendere le proprie origini significa innanzitutto essere fieri di tutto ciò che è collegato ad esse, in primo luogo le tradizioni, il linguaggio,ma anche i miti e le leggende. Scopo di “alla sc’rdun” è quello di difendere la tipicità e la genuinità di tutto ciò che riguarda la nostra terra ed il nostro popolo.

Conatttaci

Hai del materiale interessante per questo Blog? Contattaci inviando video, foto e testi (modi di dire, insulti, proverbi, aneddoti e leggende metropolitane, Personaggi Tipici, frasi per occasioni particolari) entrerai a far parte anche tu dell' "Azzarigno's Team"

Sì nu chiandasard

Traduzione letterale : Sei un coltivatore di sardine
Significato : È la frase che solitamente innesca lo scontro fisico tra un novasirese (che si sente definire in questo modo e spesso ha la meglio nella diatriba) e un’altra persona proveniente dall’hinterland sirense. Quella del novasirese chiandasard è una leggenda secondo la quale il nostro glorioso e rispettato popolo avesse l’abitudine, in tempi remoti (quando il resto della civiltà mondiale non aveva comunque fatto grandi progressi in campo sociale, culturale, economico, medico, scientifico ed artistico…), di far riprodurre per semina le famose sardina pilchardus, pesce tipico del mediterraneo. Quello che doveva essere un astuto tentativo del nostro popolo per aumentare la produzione di derrate alimentari in un periodo nel quale la fame era la principale causa endemica di morte, è diventato per le popolazioni vicine uno strumentale pretesto per deriderci. Molti però ignorano che quegli esperimenti diedero vita ad un nuovo campo di ricerca scientifica, la clonazione, che oggi ha permesso notevoli passi avanti in campo medico, biotecnologico, genetico. Senza contare che, grazie ai nostri esperimenti sulla MOLTIPLICAZIONE DEI PESCI, un famosissimo personaggio storico riuscì a dare da mangiare a 5000 persone… ( Vangelo secondo Matteo rif. 14,13-21)

2 commenti:

  1. Anonimo ha detto...
     

    Fiero di essere nu "chiandasard"..Nova Siri Comanda!

  2. Anonimo ha detto...
     

    .Mio nonno la raccontava diversamente...Chissa chi dice la verità!!!!.

Posta un commento



 

STAT