Alla scrdun

Difendere le proprie origini significa innanzitutto essere fieri di tutto ciò che è collegato ad esse, in primo luogo le tradizioni, il linguaggio,ma anche i miti e le leggende. Scopo di “alla sc’rdun” è quello di difendere la tipicità e la genuinità di tutto ciò che riguarda la nostra terra ed il nostro popolo.

Conatttaci

Hai del materiale interessante per questo Blog? Contattaci inviando video, foto e testi (modi di dire, insulti, proverbi, aneddoti e leggende metropolitane, Personaggi Tipici, frasi per occasioni particolari) entrerai a far parte anche tu dell' "Azzarigno's Team"

Uagnù, m' mang'n i man! O sold, o palat!

Traduzione letterale : Mi prudono le mani: o soldi, o rissa!
Significato : Il segnale che giunge dalle mie mani è inequivocabile e non presta il fianco ad alcun indugio! Il fato ha così deciso: prima della mezzanotte sarò protagonista o di una ricca ricompensa o di una sanguinosa e truculenta diatriba)
Da notare che la frase presenta la stessa forma metrica del celebre "O Tempora, O Mores" di Ciceone

1 commenti:

  1. Anonimo ha detto...
     

    " O Tempora, O Mores"? Vorreste forse dire che Cicerone ha voluto rendere omaggio a Nova Siri? Però pensandoci bene..."O sold, O palat" è abbastanza simile..ma si! Avete ragione voi!

Posta un commento



 

STAT