Alla scrdun

Difendere le proprie origini significa innanzitutto essere fieri di tutto ciò che è collegato ad esse, in primo luogo le tradizioni, il linguaggio,ma anche i miti e le leggende. Scopo di “alla sc’rdun” è quello di difendere la tipicità e la genuinità di tutto ciò che riguarda la nostra terra ed il nostro popolo.

Conatttaci

Hai del materiale interessante per questo Blog? Contattaci inviando video, foto e testi (modi di dire, insulti, proverbi, aneddoti e leggende metropolitane, Personaggi Tipici, frasi per occasioni particolari) entrerai a far parte anche tu dell' "Azzarigno's Team"

T’ zambij com’ u must!

Traduzione letterale : Ti calpesto come il mosto
Significato : Dopo il particolare trattamento cui sottoporrò il tuo corpo, esso sembrerà essere stato vittima di una violenta torchiatura.

Questa “perla di finezza” sicuramente non risulterà nuova ai numerosissimi cinefili novasiresi: infatti in molti sanno che la frase fu utilizzata nel film Rocky IV. Nella versione originale della pellicola,durante l’incontro tra il protagonista e Ivan Drago, “T’ zambij com u must”è la minaccia che il pugile sovietico rivolse a Rocky; fu il successivo lavoro di doppiaggio a sostituire la battuta con la più ‘holliwoodiana’ “Io ti spiezzo in due”, divenuta poi la frase più celebre del film. [Citazione tratta dal libro “Eja k cin’m a Nova Sir!” casa editrice “ The Porticella’s Press” – si ringrazia l’editore per aver concesso i diritti d’autore in cambio di una birra Raffo (calda) da 33cl.]

2 commenti:

  1. Anonimo ha detto...
     

    ah a ah ah trooooopppoooo divertente!

  2. Anonimo ha detto...
     

    Madonna ke "mbruniata" iamm paisa!!

Posta un commento



 

STAT