Alla scrdun

Difendere le proprie origini significa innanzitutto essere fieri di tutto ciò che è collegato ad esse, in primo luogo le tradizioni, il linguaggio,ma anche i miti e le leggende. Scopo di “alla sc’rdun” è quello di difendere la tipicità e la genuinità di tutto ciò che riguarda la nostra terra ed il nostro popolo.

Conatttaci

Hai del materiale interessante per questo Blog? Contattaci inviando video, foto e testi (modi di dire, insulti, proverbi, aneddoti e leggende metropolitane, Personaggi Tipici, frasi per occasioni particolari) entrerai a far parte anche tu dell' "Azzarigno's Team"

Min-s a petr' e t'ammuccs a man

Traduzione letterale : Scagli il sasso ed occulti la mano.
Significato : Penso che tu debba essere più coerente, ma soprattutto responsabile delle tue azioni; se decidi di fare una provocazione, una denuncia o una semplice illazione, devi poi sostenere con forza le tue argomentazioni fino a quando la giustizia o la comunità non si saranno pronunciate.

La frase colpì molto positivamente l’artista Rino Gaetano che, pochi anni dopo un suo viaggio a Nova Siri, dove si recò per mangiare i celebri fr’zzul ca m’llic, scrisse nella sua canzone “il cielo è sempre più blu” il verso: “Chi tira la bomba..chi nasconde la mano”. La critica musicale del tempo attribuì a queste parole la volontà di rendere omaggio alla nostra comunità, conosciuta e rispettata in tutto il mondo.

1 commenti:

  1. Anonimo ha detto...
     

    .CIAO A TUTTI I NOVASIRESI!!!!!SIETE BRAVISSIMI CIAO .

Posta un commento



 

STAT