Alla scrdun

Difendere le proprie origini significa innanzitutto essere fieri di tutto ciò che è collegato ad esse, in primo luogo le tradizioni, il linguaggio,ma anche i miti e le leggende. Scopo di “alla sc’rdun” è quello di difendere la tipicità e la genuinità di tutto ciò che riguarda la nostra terra ed il nostro popolo.

Conatttaci

Hai del materiale interessante per questo Blog? Contattaci inviando video, foto e testi (modi di dire, insulti, proverbi, aneddoti e leggende metropolitane, Personaggi Tipici, frasi per occasioni particolari) entrerai a far parte anche tu dell' "Azzarigno's Team"

A Madonn t’accumbagn’d

Traduzione letterale : Che la Vergine Maria vegli sul tuo cammino!

Significato : Risposta che tipicamente viene data a chi, congedandosi dal suo interlocutore, pronuncia frasi quali “Io me ne vado”, “ti lascio per sempre” o espressioni simili.


La frase ha ispirato una delle canzoni più famose della storia della musica leggera mondiale; a raccontarci l’episodio è il libro: “A Nova Siri anche Syd Barret si sentiva a casa sua” dal quale prendiamo il seguente aneddoto:”Maggio 1969. I Beatles erano impegnati nel tour mondiale di “Yellow Submarine” e fecero tappa a Canna (CS) dove suonarono ai festeggiamenti in onore della Madonna del Soccorso. Finito il concerto, si recarono a Nova Siri, dove trovarono qualche momento di ristoro prima di rimettersi in viaggio. Si trovarono a cenare presso un noto ristorante novasirese, dove i quattro di Liverpool assistettero ad una furiosa lite tra il titolare ed un cameriere, il quale sosteneva di non percepire da due mesi lo stipendio. Grazie al tempestivo intervento di George Harrison e Paul McCartney, che calmarono gli animi, si evitò la rissa tra i due, e fu a quel punto che il cameriere andò via sbattendo la porta ed urlando” M’ n vag…aqquà non m’ c’ vid’s cchiù”(vado via..qui non mi vedrai mai più) e fu così che il titolare ebbe a replicare:”A Madonn t’accumbagn’d “.
A questo punto John Lennon, noto estimatore della cultura e del folkrore lucano, colpito da queste parole, provò a mettersi nei panni del povero cameriere che era andato via nervoso e con addosso l’augurio che la Madonna vegliasse sul suo cammino, prese il foglietto sul quale gli era stato portato il conto(tra l’altro molto salato) e scrisse la canzone che portò i Beatles alla definitiva consacrazione:”
When I find myself in times of trouble Mother Mary comes to me Speaking words of wisdom, let it be (Quando sono in un momento di difficoltà, La Vergine Maria veglia su di me, sussurrandomi parole di saggezza, lascia che sia…).
P.S.: Il foglietto originale dove Lennon scrisse “
Let it Be” fu per lungo tempo in possesso di una nota famiglia novasirese, la quale lo utilizzò nel 1976 per accendere il camino in una fredda mattina d’inverno.

8 commenti:

  1. Anonimo ha detto...
     

    W Nova Siri! Ragazzi siete grandi... continuate così, ho salvato il blog tra i preferiti perchè mi fate fare un sacco di risate!!

  2. Anonimo ha detto...
     

    eja alla fiss ...

  3. Anonimo ha detto...
     

    Un saluto affettuoso a coloro i quali ci hanno scritto per sapere se l'episodio è realmente accaduto...

    P.S.: 0835.986351(Ospedale di Policoro - Reparto Psichiatria)

  4. Anonimo ha detto...
     

    ...e prossimamente ci racconteranno di quando Kurt Cobain tentò per la prima volta il suicidio impiccandosi al monumento del veliero sul lungomare e si salvò grazie al tempestivo intervento di Cicc du Mar'...

  5. Anonimo ha detto...
     

    Ti correggo: Cicc u Canntan

  6. Anonimo ha detto...
     

    .Sempre VV Nova Siri e i Novasiresi .

  7. Anonimo ha detto...
     

    "A .Madonn t;accumbagn,d" e Gesucrist ti vo guardd".ciao

  8. Anonimo ha detto...
     

    state proprio fuori

Posta un commento



 

STAT